(nuova opera dopo il sisma del 6 Aprile 2009)
La Scuola dell’Infanzia “Marco Cavagna”, prende questo nome in riconoscenza al Vigile di fuoco, Marco Cavagna, venuto all’Aquila nel triste periodo post – scisma del 6 Aprile 2009. Il suddetto Vigile, dopo aver prestato un valido soccorso a bambini, uomini e donne aquilani, tornato al suo natìo luogo (Brescia) fu colto da un infarto e perso la vita.
La Scuola è stata autorizzata dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo con prot. n.AOODRAB12665 del 26 Novembre 2011, dal Direttore generale Giovanna Boda.
La Scuola è Paritaria, fin dal suo sorgere ai sensi della legge n°62/2000, il giorno 10 Ottobre 2011 con decreto n°7974. Funziona regolarmente dall’anno scolastico 2011/ 2012.
La Sezione Primavera, annessa alla stessa Scuola è stata autorizzata annualmente dal Comune dell’Aquila.
Nella Comunità “Scuola Marco Cavagna,” in Sassa attualmente dimorano 7 Suore.
La Comunità e la Scuola vengono guidate da Sr. Fely Andaol.
Sr. Fely classe 1970 di origine Filippina (precisamente nel paese di Bukidnon)
È arrivata nel 1991 in Italia dopo una formazione iniziale di vita religiosa in Manila.
Nell’Istituto Scienze Religiose “Fides et Ratio” (in L’Aquila) ha continuato la sua formazione religiosa.
Nel 1999, nella Scuola Magistrale “Suore Battistine” di Benevento ha conseguito il Diploma di Scuola Materna e il Diploma di Dirigenti di comunità nell’Istituto tecnico attività sociali “Angelo Celli” di Roma.
Nel 2008 ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento della scuola dall’Università dell’Aquila.
Oltre all’apostolato educativo, nella Scuola dell’Infanzia funzionante a Sassa, le Suore sono anche impegnate nell’apostolato parrocchiale collaborando con il Parroco della Chiesa di Santa Giusta.
(VICE SUPERIORA E ECONOMA)