Chi siamo, cosa facciamo e perché
Noi, Suore Zelatrici del Sacro Cuore “Ferrari”, ci caratterizziamo, sin dalla fondazione dell’Istituto, per l’impegno educativo e caritatevole nei confronti di chi è nella necessità. La Fondatrice di detto Istituto, la Serva di Dio Maria Ferrari, nacque da una famiglia aristocratica aquilana nel 1824. Ebbe alle spalle una madre che l’avviò all’amore del prossimo, amore che ancora oggi cerchiamo di dare, come sue seguaci, alle categorie in qualsiasi modo più bisognose.
La Scuola dell’Infanzia “Maria Ferrari”, che prende appunto il nome dalla Madre Fondatrice dell’Istituto di cui sopra, prima del sisma del 06 aprile 2009, era situata al centro della città dell’Aquila, in Via dei Muriccioli 1/B, attualmente si trova in Via dei Medici 3/c MUSP 21 (località Vetoio).
La Scuola funziona dall’anno scolastico 1983/84 con Prot. n. 967/Tit. D20 del 30 Agosto 1983 dal Direttore Dr. Ezio De Angelis. Essa è stata riconosciuta Scuola Paritaria ai sensi della Legge n° 62/2000, nell’anno 2000 con decreto legge 62/2000.
La Sezione Primavera, annessa alla stessa Scuola è stata autorizzata annualmente dal Comune dell’Aquila.
La Scuola Maria Ferrari offre un servizio educativo nell’arco dell’età evolutiva dai 2 ai 6 anni, precisamente dalla Sezione Primavera al ciclo dell’Infanzia, essa ha l’obiettivo di accompagnare i bambini nel loro percorso offrendo situazioni ludiche come espressività, di stimolo, di socializzazione. Ciò rende la crescita psico-fisica del bambino in modo da poter realizzare in maniera equilibrata ed armonica il suo sviluppo integrale.
Tutto è pensato ed organizzato per costruire un ambiente accogliente in cui la giornata possa essere vissuta serenamente dai bambini e dagli adulti.
Viene garantita la continuità d’esperienza nei passaggi agli altri ordini (dalla Sezione Primavera alla Sezione dell’Infanzia).
La nostra Scuola segue il seguente orario scolastico:
Entrata (accoglienza) dalle ore 7,45 alle ore 9 ,30;
Prima uscita dalle ore 13,00 alle ore 14,00;
Seconda uscita dalle ore 15,15 alle ore 16,00
Offre laboratori:
Teatrali,
Musicali,
Motoria,
Lingua inglese;
Centro estivo (nel mese di Luglio)
Nella Scuola Maria Ferrari sita a L’Aquila dimorano 7 Suore. Tutte sono impegnate nell’attività scolastica e alcune collaborano con la parrocchia di Cansatessa, L’Aquila.
Sia la Scuola che la Comunità di Suore sono guidate sotto la responsabilità di Suor Lucila Faelnar nata nelle filippine (Davao City) nel 1971.
Nel 1992 costei venne in Italia dopo aver fatto i primi passi di formazione religiosa nella Casa Madre nelle Filippine, Manila.
Nel 1998 prese il diploma di Scuola materna presso Scuola Magistrale delle Suore Battistine, Benevento.
Nel 1999 presso l’Istituto tecnico femminile statale “Angelo Celli” in Roma ottenne la maturità con l’indirizzo Dirigenti di comunità.
Nel 2004 ha ottenuto il Magistero di Scienze Religiose presso la Pontificia Università Gregoriana (Roma).