Varie forme di Apostolato dell’Istituto
Vita religiosa e apostolato costituiscono un’unità essenziale. Per questo la vita di ogni membro dell’Istituto deve essere penetrata di spirito apostolico e tutta l’attività animata e pervasa dal suo ideale religioso. L’attività apostolica, se ben compresa e vigorosamente vissuta, conduce l’anima ad una vita interiore più profonda, al dono totale di sé, alla santità perché serve Cristo nelle Sue membra e ci associa a quanto Egli ha fatto per la redenzione degli uomini. L’esercizio dell’apostolato, perché riesca fecondo, deve essere svolto con quel tono di semplicità spontanea e di generosa donazione a Dio, la cui carità facilita il servizio delle anime (cfr. Artt. Costituzioni proprie dell’Istituto).
Fedeli al desiderio della Fondatrice, Maria Ferrari, le Suore svolgono il loro apostolato nelle Scuole, nelle Parrocchie, nelle Case per anziane, nelle Case per accoglienza e lo fanno annunciando il Vangelo con l’animazione spirituale e liturgica, la catechesi, la pastorale dell’accoglienze e l’animazione vocazionale.
Il fine specifico dell’Istituto lasciatoci dalla Fondatrice è: “Tutto per amore di Cristo” e lo realizza nelle seguenti forme apostolato:
- Case di Riposo per anziane
- Casa famiglia
- Assistenza alle ragazze madri
- Case di Accoglienza/ospitalità
- Scuole dell’infanzia
- Opere Pastorali