Carisma dell’Istituto
Il Carisma dell’Istituto consiste nella vita vissuta secondo l’insegnamento del Vangelo e nel prodigarsi al bene della Chiesa.
La spiritualità fortemente cristocentrica che vive ed anima Maria Ferrari non è determinata da un amore platonico astratto e vuoto verso il Cuore di Gesù, ma è concretizzata nella realtà della sua vita e nell’intensa opera caritativa da Lei realizzata.
Questa opera caritativa non si è formulata occasionalmente ma l’ha accompagnata in tutta la sua vita fin da fanciulla e poi da giovane.
Il Carisma è un dono dello Spirito Santo dato a delle persone elette per il bene della comunità degli uomini, dei fratelli che ne hanno bisogno. Maria Ferrari è stata privilegiata dallo Spirito Santo per questa scelta vocazionale verso i bisognosi.
”La carità era la virtù che la spingeva nei luoghi più poveri della città aquilana dove vi erano bambini abbandonati che raccoglieva, curava e istruiva nella religione. Rivolse attenzione particolare ai malati ed era soddisfatta se poteva curare i più poveri, recandosi nelle loro abitazioni”.
Diceva: “dovunque vi fossero dei bisognosi da aiutare, degli ammalati da soccorrere, delle ragazze da sfamare, educare, difendere dai pericoli della corruzione, lì si era sicuri di incontrare la giovane nobildonna Maria Ferrari”
Non vi dimenticate, però, del più essenziale dei doveri
“servire di cuore il buon Dio, amandolo, e per Lui amare il prossimo come voi stessa”
(dalla lettera all’amica Marietta)
Fedeltà al Carisma
Come si può facilmente rilevare, l’Istituto ha cercato da sempre di rispondere alle direttive lasciate dalla Madre Fondatrice e di attuare il Carisma da Lei lasciatoci. La sua Spiritualità, ben messa in evidenza nel titolo primo delle Costituzioni, riviste secondo il nuovo Codice di Diritto Canonico nel 1995, è Cristocentrica ed è impreganta nel culto al Sacro Cuore di Gesù così come indicò e volle la stessa Madre.
Questo culto si basa sulla considerazione dell’amore supremo di Dio in Cristo, Verbo Incarnato per noi.
Il Carisma viene espresso in due aspetti:
– Culturale, nel promuovere e zelare il culto e la devozione al Sacro Cuore.
– Apostolico, servizio ai fratelli nelle opere caritative di assistenza ai malati, agli anziani, ai bisognosi in genere, catechesi e istruzione ai bambini.
Queste sono le Opere esercitate e desiderate dalla Madre Fondatrice, anche se oggi vengono realizzate in forme più corrispondenti alle esigenze dei tempi. È nelle nostre mani l’eredità preziosa della grande personalità di Maria Ferrari, anima instancabilmente tesa alla donazione totale di sé al servizio delle membra “doloranti” della Chiesa. “Tocca a noi, nutrendoci alla fonte dell’amore, imparare a “pregare”, ad “ascoltare” e, soprattutto ad “amare” come ha fatto Lei.”
La Preghiera per la Glorificazione Della nostra Madre Fondatrice
O Trinità adorabile che hai eletto la Madre Maria Ferrari per la fondazione dell’istituto delle Suore Zelatrici del Sacro Cuore, adornandola di singolari virtù e di grande carità verso i malati e i bisognosi, se è conforme ai tuoi divini disegni, Ti chiediamo umilmente di glorificare questa Tua serva fedele e, per sua intercessione, di concedere a noi la grazia particolare che Ti chiediamo umilmente con questa preghiera.
1 Padre nostro, 1 Ave Maria, 1 Gloria…
Santa Trinità unico Dio, Abbi Pietà di noi.
Chi riceve grazie per intercessione della Serva di Dio, ne dia comunicazione a questo indirizzo:
Suore Zelatrici del Sacro Cuore “Ferrari” – Via S. Chiara d’Acquili, 20, 67100 L’Aquila
oppure tramite email: zelatricimf@virgilio.it
In alternativa potete comunicare con noi tramite l’apposito modulo di contatto.